L’importanza dell’internazionalizzazione per un Recruiting software

L’importanza dell’internazionalizzazione per un Recruiting software

In un mercato globale anche la selezione del personale non è più solo circoscritta a un singolo paese. Per la maggior parte delle aziende il mercato attuale è internazionale e ciò significa che è necessario mettere in atto politiche e procedure di internazionalizzazione per avere successo in mercati esteri diversi per lingua e cultura. Lo stesso ragionamento vale anche per il recruiting: molto spesso le aziende ricevono CV o devono attrarre candidati che risiedono in altri paesi e che parlano lingue diverse.

Per questi motivi è fondamentale che l’azienda abbia a disposizione delle soluzioni di recruiting che l’aiutino a modulare soluzioni e strumenti in un contesto “internazionale”. Non tutte le soluzioni sono adatte a questo scopo ed è quindi importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche, di seguito descritte, in fase di scelta di un software.

In ambito informatico si parla di “localizzazione” o “internazionalizzazione (i18n)” quando un software è progettato e pensato per adattarsi a diversi mercati geografici.
La localizzazione non si limita solo ad una traduzione dei testi e dell’interfaccia utente presenti nell’applicazione, ma si deve adattare alla cultura del paese di destinazione, in modo da raggiungere un pubblico più vasto.
Tutto ciò permette di migliorare la User Experience dei candidati e degli utenti aziendali: gli utenti che capiscono perfettamente il contenuto di una pagina (es. un annuncio di lavoro) saranno infatti in grado di gestirlo in maniera più corretta e di utilizzarlo in modo più efficiente.

Tutte queste ragioni ci hanno spinto a sviluppare nativamente In-recruiting come un software di recruiting localizzato/internazionalizzato. Ad oggi il nostro ATS è disponibile 8 lingue differenti (Inglese (UK), Inglese (US), Spagnolo, Italiano, Tedesco, Francese, Polacco e Croato), che possono essere gestite a piacimento sia dagli utenti aziendali, sia dai candidati.
Un’interfaccia utente multilingua è particolarmente utile in quei mercati o settori industriali in cui la conoscenza dell’inglese non rappresenta un requisito essenziale ai fini della selezione.
In questo senso, per esempio, scegliere un ATS “internazionalizzato” permette non solo di pubblicare annunci su Job Board estere (Multiposting internazionale), ma anche di adattarne la lingua in base al mercato di destinazione.

Un altro aspetto molto importante dell’internazionalizzazione comprende la gestione del fuso orario: è molto frequente nell’ambito del recruiting dover organizzare, per esempio, dei videocolloqui con candidati provenienti da diverse parti del mondo, con conseguenti misunderstanding di orario. Grazie ad In-recruiting ogni utente potrà impostare il proprio fuso orario e il sistema aggiornerà automaticamente gli orari degli appuntamenti sui rispettivi calendari personali.

internazionalizzazione recruiting

Infine ogni utente può configurare anche le proprie preferenze in merito al formato di visualizzazione delle date (es. dd-MM-yyyy), dell’ora (es. HH:mm (24h)), dei numeri e delle distanze (es. KM o MI).

In conclusione possiamo affermare che l’internazionalizzazione di un software equivalga alla garanzia che il software “parli” la lingua degli utenti finali e nel contesto attuale di globalizzazione, questo potrebbe fare la differenza tra un successo o meno all’interno del mercato, compreso quello del lavoro.

#BuonRecruiting!