Cos’è una Job description? Definizione e significato

Cos’è una Job description? Definizione e significato

Job description: cosa si intende con questo termine inglese? Centinaia di junior recruiter o HR specialist all’inizio della loro esperienza professionale si sono fatti la stessa domanda, chiedendosi anche: quali sono le caratteristiche di una Job description efficace? Come definire correttamente il Job profile?

La Job description è un elemento determinate di un processo di recruiting. Come recruiter è importante essere in grado di descrivere efficacemente gli elementi caratterizzanti una certa posizione vacante.
Anche perchè nel mondo del recruitment esiste un’equivalenza segreta che i professionisti più preparato hanno ormai interiorizzato:

JOB DESCRIPTION INEFFICACE = POCHI CANDIDATI

Questo post ha l’obiettivo di aiutare tutti quei professionisti delle Risorse umane recentemente entrati nel ruolo o quegli studenti dei Master HR interessati a approfondire il significato di termini come Job description, Job posting, Job analysis Job board ecc…

Cos’è una Job description?

Job Description: elenco di tutte le responsabilità, i requisiti e le qualifiche necessarie per una specifica posizione vacante. Solitamente la Job description è elaborata dai recruiter in collaborazione con i manager di linea/Hiring Manager (o eventualmente il recruiter di una Società di ricerca e selezione esterna).

Una Job description è alla base di qualunque forma di Job posting (pubblicazione di un annuncio di lavoro in un Portale di annunci di lavoro/Job board) ed ha l’obiettivo di presentare un’immagine chiara ai candidati, così da permettergli di decidere se possono/vogliono inviare una propria candidatura.
Ma non solo. Una Job description ha anche un peso nelle successive fasi del processo di recruiting e rappresenta uno strumento pratico utilizzato anche durante il colloquio di lavoro per valutare il matching (la corrispondenza) tra il profilo del candidato (Job profile) e il ruolo ideale che i manager di linea hanno in mente.

Come scrivere una Job description partendo dal Job profile

Se sei un recruiter, a questo punto magari ti starai chiedendo come costruire una Job description efficace. Il nostro consiglio è questo: focalizzati molto sull’analisi iniziale e avrai fatto l’80% del lavoro. In sintesi: parti dal Job profile!

Innanzitutto per scrivere una Job description efficace è importante avere una chiara visione del ruolo ricercato (o Job profile). Per far questo è fondamentale la Job Analysis: ossia il processo di raccolta delle informazioni relative ad un ruolo. Ha l’obiettivo di indentificare e descrivere le mansioni, i compiti e le competenze necessarie per ricoprire con successo un determinato Job profile. Un efficace job analysis è in grado di migliorare le principali metriche di un processo di recruiting, ossia il Time to hire e il Quality to hire.

In questo senso possiamo dire che:

JOB ANALYSIS APPROFONDITA = JOB PROFILE DEFINITO = JOB DESCRIPTION EFFICACE

Noi di Inrecruiting crediamo che sia importante che un recruiter (soprattutto se junior) sia guidato nel processo di creazione di una Job description (e poi dell’annuncio di lavoro).

Per questo motivo nella nuova release nel nostro Recruitment software abbiamo integrato un sistema di creazione guidata degli annunci di lavoro diviso in sezioni: così il recruiter ha a disposizione un processo guidato step by step che lo accompagna nella scrittura della Job description e nella successiva pubblicazione dell’annuncio di lavoro (che potrà poi pubblicare in oltre 30 Job Board con un solo click grazie alla funzione Multiposting degli annunci di lavoro integrata all’interno di Inrecruiting).

Le 6 sezioni fondamentali di una Job description

Ecco la sintesi degli elementi e delle sezioni che dovrebbero essere inclusi in una job description efficace:

  • Job title (ruolo)
  • Mansioni
  • Competenze richieste (hard e soft skills)
  • Riporti gerarchici
  • Salario
  • Informazioni sull’azienda

#BuonRecruiting!