Come collegare LinkedIn con un Applicant Tracking System?

Come collegare LinkedIn con un Applicant Tracking System?

Dal suo lancio nel 2003 LinkedIn è diventato il più grande network professionale online al mondo. Grazie a un database di milioni di utenti rappresenta uno dei principali canali di Recruiting ed Employer Branding. Utilizzare al meglio le funzionalità avanzate per il recruiting messe a disposizione da questo social network non è però semplice.

In questo post vogliamo presentare le principali funzionalità di LinkedIn per il recruiting, e infine spiegare come collegare LinkedIn con un Applicant Tracking System (ATS in gergo tecnico).

LinkedIn offre diversi canali per consentire alle aziende di diffondere le proprie ricerche di personale:

•    Pubblicazione di un job post nella pagina aziendale
•    Pubblicazione di un post nella sezione “Career” della pagina aziendale (funzionalità a pagamento)
•    Pubblicazione di un post nelle pagine personali degli utenti aziendali
•    Pubblicazione di un post nei gruppi
•    Pubblicazione di un annuncio nella sezione “Jobs”, ovvero la job board interna a LinkedIn (a pagamento)

Solitamente quando viene pubblicato un annuncio di lavoro, il recruiter che lo gestisce indica un link o un indirizzo e-mail per consentire ai candidati l’invio del proprio CV. Tramite i vari canali l’azienda ottiene mediamente una buona visibilità della ricerca e un alto numero di CV che vanno poi gestiti e tracciati in base alle procedure di recruiting aziendali.
Ad oggi tuttavia LinkedIn (anche nella versione “Recruiter”) non offre tutte le funzionalità tipiche di un Applicant Tracking System (ATS)/Recruiting Software, che permettono di gestire l’intero processo di selezione in maniera accurata e specifica. Di conseguenza esiste il rischio che l’utilizzo esclusivo di Linkedin non garantisca al recruiting team i risultati sperati.

E’ però possibile fare dialogare LinkedIn con un Applicant Tracking System, in modo da sfruttare al meglio e in modo sinergico i vantaggi specifici delle due soluzioni.

Istruzioni per collegare LinkedIn con il proprio Applicant Tracking System

Attraverso un Applicant Tracking System (In-recruiting, ad esempio) è possibile integrare gli annunci pubblicati su LinkedIn nella sezione “Jobs” (ovvero quelli a pagamento) all’interno del proprio ATS, in modo da indirizzare tutte le candidature ricevute in In-recruiting e ottimizzare al massimo la gestione dei CV.
E’ un’operazione semplice e veloce: in fase di creazione dell’annuncio all’interno di LinkedIn basterà copiare il link univoco dell’annuncio creato con In-recruiting e copiarlo nell’apposito campo su LinkedIn, come mostrato nell’immagine seguente:

come collegare LinkedIn con il tuo ATS?

In questo modo quando i candidati visualizzeranno l’annuncio pubblicato su LinkedIn troveranno il pulsante “Candidati sul sito Web dell’azienda” (in inglese “Apply on Company website”), che li porterà direttamente al form di registrazione di In-recruiting scelto per l’annuncio (integrato con la career page dell’azienda)

linkedin candidati sul sito web dellazienda

I vantaggi di integrare LinkedIn con un Applicant Tracking System

Integrare LinkedIn con il proprio Applicant Tracking System (in questo caso In-recruiting) offre due macro vantaggi:
1.    Le candidature vengono centralizzate all’interno di In-recruiting, con la possibilità di tracciare quelle provenienti da tutte le job board utilizzate e di gestire il processo di recruiting, collaborando in tempo reale con i colleghi aziendali
2.    i candidati devono compilare un form di registrazione scelto dall’azienda per l’annuncio che consente di massimizzare la raccolta di informazioni/profilazione fondamentali per fare un pre-screening veloce dei CV ricevuti.

Oltre all’integrazione di In-recruiting con gli Annunci a pagamento su LinkedIn, è inoltre possibile dare risalto gratuitamente a una ricerca attraverso la condivisione dell’annuncio con i follower della career page aziendale o con i propri contatti (nel caso del recruiter).
Pubblicare i dettagli di un annuncio sulla bacheca permette infatti di instaurare una comunicazione diretta con gli utenti e la loro rete, aumentandone la visibilità e l’interesse e rafforzando l’Employer Brand dell’azienda.

Sempre in quest’ottica si possono utilizzare i numerosi gruppi tematici presenti su LinkedIn, pubblicando le ricerche in gruppi specifici dove attrarre candidati con le giuste competenze e interessi.

Se la tua azienda sta già pubblicando i propri annunci su Linkedin e vorrebbe integrarlo con un Applicant Tracking System di nuova generazione, ti segnaliamo che è possibile provare In-recruiting gratuitamente per 14 giorni.
Prova ora il nostro ATS In-recruiting!

#BuonRecruiting!