Storia di un Cliente: Horsa S.p.A. (Valentina Montanari)

Storia di un Cliente: Horsa S.p.A. (Valentina Montanari)

Perchè sempre più aziende in Italia e nel mondo scelgono In-recruiting come piattaforma di Talent Acquisition? Crediamo che le persone migliori per raccontarlo siano i nostri clienti, che utilizzano il nostro Applicant Tracking Software tutti i giorni per attrarre, gestire e reclutare candidati.

Questa è la testimonianza di Valentina Montanari Casadio, HR Business Partner di Horsa S.p.A.

Chi è Horsa S.p.A.? E’ un’azienda ICT italiana specializzata nel progettare ed implementare soluzioni IT destinate alle imprese.

“In-recruiting ha permesso al nostro recruiting team di implementare la ricerca per competenze all’interno del database di profili di candidati. Fino a questo momento non c’era uno strumento che permettesse di gestire tutto il processo di pubblicazione annunci integrato con il sito aziendale, ma tutte le operazioni erano gestite manualmente, con un enorme spreco di tempo.”


 IL PROCESSO DI IMPLEMENTAZIONE: IN-RECRUITING  

LA SFIDA
Horsa utilizzava un sistema interno di archiviazione CV che rendeva il processo di selezione lento e macchinoso. Aveva bisogno di automatizzare e rendere più veloce il processo   di recruiting.
LA SOLUZIONE
Horsa ha scelto In-recruiting per la sua semplicità e fruibilità immediata da ogni dispositivo, grazie al sistema in cloud che rende accessibile il processo non solo     alla divisione HR, ma a tutti i Responsabili di funzione coinvolti nel processo di selezione.

 IL RISULTATO
Grazie a In-recruiting, Horsa ha ottimizzato l’intero processo di recruiting, dalla pubblicazione annunci, allo screening dei candidati, ottimizzando tempi e budget nell’attivazione di una ricerca fino alla fase di chiusura della selezione stessa.

LA STORIA DI HORSA S.p.A

Per Horsa la priorità era l’efficientamento e l’aggiornamento del processo di recruiting.

Inizialmente tutte le attività di recruitment erano manuali: non era possibile ricercare i profili nel database e neppure tracciare la provenienza delle candidature. Inoltre la pubblicazione degli annunci nel sito aziendale era macchinosa, ed era quasi impossibile operare senza l’intervento del reparto IT.

horsa spa in recruiting

Ora il recruiting team di Horsa ha uno strumento integrato che permette di pubblicare annunci, gestire un database CV interno, le candidature spontanee e le posizioni aperte, il tutto integrato con il sito aziendale.
Inoltre ha uno strumento che in real time è in grado tracciare e visualizzare nella dashboard tutte le candidature ed individuare la loro provenienza.

Il processo di recruiting di Horsa è notevolmente migliorato, ora è sicuramente più organizzato e veloce.


“Eravamo alla ricerca di un sistema integrato che permettesse di individuare e selezionare profili per aree di competenza, permettendo di elaborare  ricerche avanzate anche per aree geografiche, titoli di studio, seniority e soprattutto per parole chiave. Prima di iniziare ad utilizzare In-recruiting non avevamo questa possibilità in quanto avevamo un database CV non ricercabile, non organizzato e non aggiornato.

Tutto era tracciato a mano da chi seguiva le selezioni e difficilmente riuscivamo a trovare i dati di cui avevamo bisogno.
Inoltre non riuscivamo a tracciare con precisione l’origine delle candidature e dei CV archiviati, e difficilmente era ricostruibile lo storico per capire a quali posizioni un profilo si fosse candidato in passato.”

L’integrazione di un recruiting software di nuova generazione come In-recruiting ha permesso al recruitment team di Horsa di migliorare i propri processi di reclutamento, riducendo i tempi complessivi per trovare i candidati in linea con le loro ricerche.

Per eventuali domande su In-recruiting rimandiamo alla sezione FAQs (Domande e Risposte) del nostro sito.

Se invece fossi interessato a provare il nostro Applicant Tracking System, segnaliamo che è possibile testare gratis In-recruiting per 14 giorni.